Per la settimana del Salone del Mobile 2014 di Milano, Maison Matthan Gori espone un Abito da Sposa realizzato in Legno: il materiale più antico, duttile e sostenibile che si conosca.
Il tema che ha ispirato Matthan per quest'opera, è quello a lui più caro e che ha consentito alla Maison di imporsi in pochi anni nel panorama del Wedding: l'Abito da Sposa.
“Ogni Sposa è un piccolo grande mondo fatto di emozioni, ottimismo, speranze e ideali forti... oltre che di Amore spesso disarmante e incondizionato. Entrare ogni volta in questi piccoli grandi mondi è per me un'esperienza unica, che nutre più di oltre ogni altra gratificazione il mio lavoro e la passione che metto in quel che costruisco. Veder crescere una famiglia dal suo primo germoglio, è per me come osservare esterefatto la forza di un Grande Albero che vince contro ogni difficoltà la sua lotta per la felicità.”
Gli ideali di Forza, Amore e Solidità che hanno accompagnato Matthan nelle tante esperienze delle sue Spose, hanno lasciato il segno ed ispirato lo stilista ad una reinterpretazione critica del materiale “artigiano” forse più antico, duttile e sostenibile che l'Uomo ha mai utilizzato: il Legno.
“Amore forte come Quercia, resistente, alle intemperie delle stagioni del cuore, ...e ch'amando, Sposa.”
Da queste suggestioni, è nato Wood-ing Gown: un Abito da Sposa realizzato in modo incredibilmente artigianale utilizzando come materiale principale il Legno di Quercia.